Visualizza i risultati su mappa

Produttori di Pasta della Toscana

Circa un secolo fa nasceva la prima pasta fatta con mezzi artigianali per essere poi prodotta industrialmente nelle forme più svariati, ma Il toscano predilige da sempre quella “fatt’in casa”.  Fatta con il fior di farina di grano duro o con farina bianca integrale, la pasta ha un gusto squisito. Per assottigliarla meglio e più velocemente si utilizza un matterello lungo e sottile.
Le forme di pasta regolarmente usate in Toscana: fettuccine, pappardelle, penne, pici, spaghetti, tagliatelle, ravioli, tortelli e tortellini. Nel senese si trovano spesso i maccheroni nel menù, una fettuccia molto larga e non ha nulla da vedere con l’omonima pasta napoletana.

PIATTI TIPICI DI PASTA TOSCANI
Bavette alle triglie, Pappardelle con i funghi, Passatelli toscani, Pasta alla fornaia, Pici o Pinci, Ravioli lunigianesi, Risotto funghi e piccione, Risotto con le castagne, Risotto con le cicale, Risotto nero alla fiorentina, Tagliatelle alla grossetana, Tagliatelle di Saturnia, Tortelli di patate, Tortelli di castagne e ricotta, Tagliatelle con baccelli e patate, Spaghetti tonno e chiodini, Spaghetti con le pennecciole, Risotto all’ortica, Minestra con la “palla”, Maccheroni maremmani.

Scopri i produttori di Pasta della Toscana