TuscanEat - Cultura Enogastronomica Toscana

ARCHIVE

Blog

Passione del popolo livornese per il Cacciucco

4 Settembre 2020

Una donna del rione di Borgo Cappuccini porta il figlio di poco più di un anno dal medico: Il bambino ha il volto paonazzo. "Gli faccia qualcosa, dottore!!" implora la…

Blog

I roventini di Sesto

18 Febbraio 2020

Fare i roventini è un’arte ormai scomparsa. Pare che l’ultimo "roventinaio" di professione fosse un certo Luigi Acciaioli detto ”Gigi de’ Pallai” di Sesto Fiorentino. A suo figlio dobbiamo questa…

Blog

Che cosa è il Musciame

18 Febbraio 2020

Il vero musciame (o mosciame) è costituito da strisce di delfino messe in salamoia per un giorno e poi fatte seccare al sole per circa una settimana. Era un Cibo…

Blog

Quale Olio?

18 Febbraio 2020

L’unico olio d’oliva veramente raccomandabile, è quello che Ia legge comunitaria Chiama ”Olio d'oliva vergine extra”. Secondo detta normativa quest’olio deve avere un’acidità inferiore all’uno per cento (1%) Il tipo…

Blog

Capperi e uvetta

18 Febbraio 2020

Avrete notato che in quasi tutte le ricette di crostini ci sono i capperi. Questo ingrediente è perfettamente in linea con le tradizioni toscane dal momento che nelle campagne, fin…

Blog

L’origine dei crostini

18 Febbraio 2020

Un tempo non si mangiava nei piatti. L’uso di avere un piatto individuale dove appoggiare i cibi è infatti abbastanza recente. Basta osservare i quadri che rappresentano i banchetti rinascimentali…

Blog

I carciofi in Toscana

18 Febbraio 2020

Anche se il carciofo non è di pretta origine toscana (non se ne parla negli antichi testi di cucina del Trecento), è però certo che nella seconda metà del '400…

Blog

Agricoltura Biodinamica

27 Gennaio 2017

È una pratica di eccellenza produttiva nel rispetto della natura, per il sano sviluppo dell'uomo e la crescita del territorio. Nasce nel 1924 su istanze ecologiche e sociali e conta…

Blog

Cosa è un prodotto biologico?

27 Gennaio 2017

È un prodotto ottenuto da materie prime di origine agricola prodotte con il metodo biologico in conformità alle norme previste dal Regolamento CEE 2092/91 e fatte rispettare da specifici Organismi…