olive-4636808_1920.jpg
TuscanEat - Cultura Enogastronomica Toscana

Azienda Agricola Ruschi

Chi siamo

L’Azienda Agricola Ruschi, sin dal 1700, continuativamente dedita alla coltivazione dell’olivo e produttrice dell’olio extra vergine di oliva. A metà dell’800, allora proprietario il senatore Rinaldo Ruschi, l’olio dell’azienda fu premiato con menzione onorevole nell’Esposizione di Londra, di Parigi, Vienna e di Forlì.

L’azienda, oggi condotta da Cristiana Ruschi, ha ricevuto per il suo olio fruttato medio il primo premio nel 2009 e nel 2013 della provincia di Pisa. L’azienda Ruschi oggi comprende più di 4000 olivi, per un totale di circa 11 ettari collocati sulle pendici della valle di Calci, territorio da sempre ritenuto vocato alla coltivazione dell’olivo.

Negli oliveti sono allevati asini per il controllo dell’erba e per la concimazione. La varietà degli olivi, coltivati su terrazzamenti con i tipici muretti a secco, sono principalmente: razzo, frantoio, mignolo. L’olio extravergine di oliva ha colore giallo oro con toni di verde, odore fruttato leggero, sapore fruttato con leggera percezione di piccante e intensa sensazione di dolce.

L’olio prodotto ha certificazione biologica dalla campagna 2013-2014.

Altri prodotti: confetture e marmellate con frutta dell’azienda.
Con una piccola produzione di lavanda, confezioniamo, inoltre, sacchetti profuma biancheria anche ricamati e “topini”. Con il nostro olio di oliva, invece, sono state prodotte saponette alla profumazione naturale.

Contatti

Vuoi saperne di più? Chiama o scrivi a +39 050 934189 | +39 338 3129540 | info@alpalazzaccio.com
 

Dove siamo

Indice dei contenuti

Video a cura dell’ufficio staff del sindaco e della giunta del comune di Calci

it Italiano
X