Compagnia della pasta

Pasta

Zona: - Provincia: - Indirizzo:
Posizione: 43.74075149999999,11.744770000000017

È l’anno 1958 quando nasce il Pastifico Artigiano Casentinese, un piccolo laboratorio immerso nella bellezza del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi, cuore della Toscana.
Rilevando la piccola impresa Pier Luigi Valentini, fondatore dell’attuale Pastificio, decide di mettere a frutto tutta la suapassione per far conoscere la sapienza e la tradizione nell’arte del produrre pasta fresca.
A partire dai suoi celeberrimi tortelli di patate, per arrivare ai suoi nuovissimi gnudi, il Pastificio Valentini negli anni si è sempre distinto per la genuinità e l’elevata qualità dei suoi prodotti.

L’impegno del Pastificio Valentini è quello di offrire ai propri clienti un prodotto ad elevati standard qualitativi, sotto il profilo della bontà, della genuinità e nel rispetto rigoroso della sicurezza igienico-sanitaria.
La Qualità Valentini è certificata dalla norma UNI EN ISO 2008, la quale stabilisce i principi di base per la progettazione di un sistema di rintracciabilità dell’alimento.
Questo significa che la provenienza di ogni singola materia prima viene selezionata e monitorata in modo che tutti i fornitori del Pastificio Valentini rispettino nel corso del tempo i requisiti per i quali sono stati selezionati.
Scelta rigorosa anche per le materie PRIME, solo di altissima qualità e interamente provenienti dalla Toscana e dall’Italia, come il Parmigiano Reggiano il Prosciutto Toscano DOP, dalla ricotta, ai formaggi più prelibati, dalle patate agli spinaci freschi, che vengono selezionati attentamente e scrupolosamente per portare sulle tavole solo bontà.
Sono i cuochi del Pastifico Valentini che seguendo le “preziose e segrete” ricette, antico patrimonio del Pastificio tramandate sin dal 1958, preparano prima dosando poi sminuzzando e miscelando tra loro gli ingredienti per ottenere ripieni raffinati, gustosi ed unici.