TuscanEat - Cultura Enogastronomica Toscana

ARCHIVE

Prodotti tipici

Mallegato

27 Settembre 2017

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text] A San Miniato resiste la tradizione del sanguinaccio, quello fatto senza carne suina (a parte un poco di lardo). Il mallegato è un parente del buristo e del…

Prodotti tipici

Guanciale

27 Settembre 2017

Proviene, come dice il nome, dalla guancia del maiale che viene salata e stagionata. Prodotto usato fin dai tempi antichi come condimento, oggi è stato riscoperto come uno dei salumi…

Prodotti tipici

Chiorpetto di Capezzano Monte

27 Settembre 2017

ll chiorpetto è un salame di forma smilza e grana finissima, lavorato come richiede un’antica e tipica ricetta versiliese da una sola azienda, il salumificio del signor Marco Lane, che…

Prodotti tipici

Spuma di gota di maiale pisano

30 Agosto 2017

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]Ha aspetto simile a quello di un paté, consistenza morbida e spugnosa, colore rosato che in superfice tende a passare al marroncino. La spuma di gota di maiale viene…

Prodotti tipici

Biroldo della Garfagnana

30 Novembre 2016

Morbido insaccato cotto e insaporito con spezie, prodotto nei mesi autunnali e invernali in Garfagnana  e con alcune varianti in Lucchesia e in Versilia, chiamato anche mallegato o buristo è…

Prodotti tipici

Buristo

11 Novembre 2016

[vc_row][vc_column width="2/3"][vc_column_text]Il buristo rientra nella tradizione culinaria centro-italiana ed europea degli insaccati preparati con il sangue del maiale.  Si ottiene cuocendo e macinando in maniera grossolana le cotenne e tutte…